Wednesday 23 February 2011

Strudel ai funghi

Questa ricetta me la sono "inventata" qualche settimana fa, quindi me la scrivo così non me la dimentico. Consiglio ai naviganti, se vi siete trovati su questo blog per caso, e avete voglia di provare questa ricetta... be', non fatelo: le dosi sono alla buona e ho anche la quasi certezza che sto dimenticando qualche ingrediente*.
Dunque, si tratta molto semplicemente di uno strudel salato, alle verdure, ed è una ricetta vegetariana, ma non vegana.

Ingredienti:
300 g di pasta sfoglia congelata (non sono mica Mandrake!)
200 g di funghi
10 pomodorini ciliegia
1/2 bicchiere di vino bianco
50 g di formaggio di capra
Olio di oliva QB
Origano

Preparazione:
Dunque, non ricordo se ci ho messo della cipolla o dell'aglio**, comunque se ho messo uno dei due, ho fatto soffriggere nell'olio d'oliva con un po' di origano, poi ho aggiunto i funghi tagliati a fettine sottili e abbassato un po' la fiamma per farli insaporire nell'olio. Successivamente ho sfumato con il vino, ho lasciato evaporare bene, e poi ho aggiunto i pomodorini tagliati a metà. Ho lasciato evaporare, ma non troppo, e tolto la pentola dal fuoco quando l'acqua era quasi del tutto evaporata.
Quindi ho preso la pasta sfoglia, l'ho stesa, ci ho messo dentro il risultato di qui sopra, e in più ho guarnito con pezzettini di formaggio. Chiusa la sfoglia, ho spennellato con tuorlo d'uovo e infornato per circa 30 minuti.

* da qui si capisce quanto si debba prendere sul serio questo 'blog' di 'cucina'...
** leggi nota sopra

No comments:

Post a Comment