Wednesday 13 January 2010

Costolette di agnello con salsa di funghi e vino

Un'altra ricetta che ormai ho consolidato nel mio menù, sono le costolette di agnello con salsa ai funghi.

A dire la verità, non vado proprio matta per l'agnello, non solo trovo il gusto un po' troppo 'selvatico', ma oltretutto mi dispiace per il povero agnellino, anche se mi hanno detto che l'agnello che vendono qui, non è proprio giovanissimo, quindi la mia coscienza si mette a posto un poco (vabbe sono tutte scuse...). Questa ricetta però viene preparata con una salsina ai funghi troppo buona, che io uso per coprire il gusto della carne. Non ha molto senso come cosa, lo so, ahahah!

Tuttavia ci sono due ulteriori ragioni per prepararlo: primo, a Marco, il mio ragazzo, piace abbastanza questa carne, e secondo, a quanto pare qui in Inghilterra si trova facilmente e talvolta a buon prezzo.

Per la preparazione ho attinto a due ricette differenti.

Per la preparazione della carne uso questa ricetta per le Costolette di Agnello al Forno.
I tempi di cottura indicati sono piuttosto buoni (30 minuti), anche se un po' dipende dallo spessore della carne. Ho notato che se la costoletta è piccola, viene cotta un po' troppo e 20 minuti sarebbero più che sufficienti. Tuttavia bisogna considerare che a me la carne piace molto molto molto al sangue.

Per la salsina ai funghi uso invece una ricetta trovata su un sito in inglese, il mitico Epicurious -che se non conoscete, consiglio anche solo per la funzionalità del motore di ricerca interno, che permette di trovare ricette secondo un sacco di parametri fichissimi.
La ricetta è quella delle Lamb Chops with Mushroom Wine Sauce, però la modifico nel seguente modo:

- Taglio i funghi e li metto in ammollo insieme a mezzo bicchiere di vino rosso robusto per circa 15-20 minuti
- Faccio scaldare un cucchiao d'olio in una padella larga
- Quando l'olio è caldo aggiungo l'aglio sminuzzato e lo lascio finchè non assume una colorazione giallina
- Aggiungo poi le cipolle sminuzzate e lascio sul fuoco a fiamma media finchè anche queste non prendono colore
- Scolo i funghi, tenendo da parte il vino, e li metto in padella con un cucchiaio di salsa di soia, lasciando cuocere finche l'acqua rilasciata dai funghi non evapora completamente
- Quando tutto il liquido è evaporato, aggiungo anche il vino e lascio cuocere finchè il tutto non è evaporato, aggiungendo verso la fine del prezzemolo tritato
- Verso la salsina sulle costolette ed è pronto per andare in tavola!

Le mie modifiche rispetto alla ricetta originale: non aggiungo né aceto, né amido/fecola alla cottura. Il primo perchè renderebbe la salsina troppo aspra, il secondo perchè a cottura ultimata la salsina è abbastanza compatta e non ha bisogno di altri addensanti. Come detto prima, inoltre, invece di cuocere le costolette nella padella, le metto in forno seguendo l'altra ricetta -così posso preparare anche le patate-, perchè la cottura in forno è quella che preferisco.
Comunque a mio parere questa salsa ai funghi è abbstanza versatile e potrebbe essere usata per guarnire altre carni giovani, come il vitello.

No comments:

Post a Comment