Tuesday 1 March 2011

Hotpot di maiale arrosto con mele e bacon

Ho cucinato questo piatto qualche mese fa, anzi no, in realtà l'ha fatto M., qualche mese fa, ma sono io che ho trovato la ricetta nel giornalino pubblicitario del supermecato Sainsbury's. Infatti volendo e sapendo l'inglese, uno potrebbe leggersela direttamente sul loro sito, anche se differisce un po' dalla versione stampata. Comunque ho buttato via il giornalino e mi sono trascritta la ricetta da una parte, e qui la conservo a beneficio mio e di qualsiasi amante della cucina inglese*, che non sappia o sappia poco l'inglese.

Background storico/culturale: L'Hotpot, tra le inglesate che si possono fare in cucina, è a mio parere così English che più English di così non si può. La Lancashire hotpot, da non confondere con l'"hot pot" (vai alla voce 'ricette orientali'), è uno stufato di carne di agnello, con aggiunta di verdure tipo carota e cipolla e coperto con uno strato di fette di patate, messo a cuocere in forno per settordicimila ore, e da cui si sono diramate diverse variazioni sul tema. Questa ricetta ne è un esempio: fatto col maiale, col bacon e sidro, è un piatto di quelli da preparare nel cuore del gelido inverno, non agli inizi di marzo. Ma tant'è, inoltre oggi fa un freddo becco.

Hotpot di Maiale Arrosto
4 persone
Tempo di preparazion: 25 minuti
Tempo di cottura: 2 ore, 20 minuti

750g di spalla di maiale, a pezzi
1 cipolla tagliata
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio d'olio
150g di bacon, non affumicato, a fette, tagliato a pezzetti
2 carote, tagliate a pezzi
Salvia
400ml di sidro secco
200ml di brodo vegetale
2 cucchiai di senape di Digione
2 mele da dessert, tagliate a fette sottili
600g di patate, pelate e tagliate in fette di 5mm
25g di burro non salato, sciolto

Scaldare l'olio in una casseruola. Infarinare il maiale. Quando l'olio è caldo, aggiungere il maiale e farlo rosolare. Togliere dal fuoco e metterlo da parte.
Aggiungere la cipolla e il bacon e rosolare a fuoco basso. Rimettere il maiale nella casseruola e aggiungere le carote, la salvia, il sidro, il brodo e la senape. Lasciare insapore e tenere sul fuoco basso per 10 minuti. Aggiungere le mele.
Scaldare il forno a 150°. Insaporire le patate con il burro e allinearle sulla superficie della casseruola a formare uno strato singolo. Coprire con della carta stagnola e lasciare in forno per 1 ora e 30 minuti. Togliere la carta stagnola e cucinare per ulteriori 30 minuti.

* Lo so che non sta a me giudicare, ma, amante della cucina inglese, se sei là fuori, fatti visitare!

No comments:

Post a Comment