Tuesday, 26 July 2011

Pizza superveloce

Questa ricetta è tratta dal libro The Vegetarian Student Cookbook. Il sottotitolo dice tutto "Great Grub for the Hungry and the Broke" ovvero "Roba da mangiare per l'affamato e il poveraccio" ovvero ricette facili, veloci e poco costose.
Questa Easy Speedy Pizza mi ha attirata perché è in pratica un pizza senza lievito, che può sempre far comodo a chi per motivi di dieta deve evitare cibi lievitati, ma non vuole rinunciare alla pizza. Ovviamente non è nemmeno lontanamente buona come la pizza vera e propria, però con la giusta farcitura è molto gustosa, grazie al latte risulta morbidissima e inoltre non c'è bisogno di lasciare la pasta a riposo o a lievitare, quindi si prepara davvero in una mezzoretta.

Ingredienti per 4:
450g di farina
1 cucchiaino di zucchero a velo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di origano o timo
350 ml di buttermilk oppure 175ml di youghurt naturale e 175ml di latte
Per il condimento:
400g di polpa di pomodoro a pezzi
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di olio d'oliva
1/2 cucchiaino di origano o timo
1 spicchio d'aglio
2 mozzarelle (150g l'una) tagliate a fette
Sale e pepe nero
Extra: olive nere o verdi, peperoni o funghi.

Scaldare il forno a 200°C.
Setacciare la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il sale in una terrina. Aggiungere origano/timo.
Formare un buco al centro della farina e versato il buttermilk o lo youghurt e latte. Usando una mano, lavorare gradualmente la farina con il liquido, fino a formare un impasto un po' appiccicoso. Aggiungere acqua o farina se l'impasto risulta troppo secco o viceversa troppo appiccicoso.
Formare un palla e appoggiatelo su un piano infarinato. Lavorare l'impasto per circa un minuto finché non risulta omogeneo.
Dividete l'impasto in quattro parti uguali e formare quattro pagnotte. Infarinare le mani e stendere le pagnotte in 4 dischi di circa 17cm di diametro. Appoggiare le 4 pizzette su una teglia oliata.
Per il condimento, mettere il pomodoro in una ciotola con il concentrato, l'olio, le erbe, l'aglio e un po' di sale e pepe. Mescolare bene.
Versare un paio di cucchiai su ogni pizza e stendere bene, lasciando un bordo esterno di circa 2 centimetri, e aggiungere infine la mozzarella.
Mettete in forno per circa 15-18 minuti finché dorato. Prima di servire, lasciare raffreddare per un paio di minuti.

Commenti post preparazione:
Sono abbastanza soddisfatta di questa ricetta! La pasta si è gonfiata bene ed è risultata morbida e compatta. Il sapore è un po' bizzarro, con un retrogusto un po' dolce, e, non so se questo possa aiutare o meno, la prossima volta eviterò di mettere lo zucchero o se non altro ne metto la metà. La ricetta qui sopra è praticamente come nel libro, ovviamente ecco di seguito le mie modifiche, riflessioni e raccomandazioni.
1) Non ho usato il buttermilk, ma la combinazione yoghurt + latte. A dire il vero il buttermilk non so manco cosa sia...
2) Al momento i pomodorini sono di stagione, sono British e quasi quasi buoni. Quindi ho lasciato nella credenza il barattolo di chopped tomatoes, e ho tagliuzzatto invece i pomodorini.
3) Niente mozzarella, non ce l'avevo. E poi dovevo finire del formaggio di capra, quello cremoso. Quindi l'ho messo a fiocchetti sulle pizzette, ovviamente non si è sciolto, anzi si è imbrunito un po', ma devo dire che con le olive nere e il pomodoro stava benissimo. Un'aggiunta di capperi, et voilà, una meraviglia anche senza mozzarella!

Sunday, 24 July 2011

Cannelloni al formaggio di capra e pomodorini

Un paio di mesi fa, complice un acquisto combinato su Amazon, mi sono regalata "The Accidental Vegetarian", libro di ricette vegetariane di Simon Rimmer.
Il nome Simon Rimmer non dirà nulla a nessuno, a meno che non siate stati a cena da Greens, ristorante vegetariano di Manchester. Non sono una gran conoscitrice di ristoranti mancuniani, quindi non ho una top ten o mille indirizzi da offrire, so solo che Greens è per me legato a bellissimi ricordi ed è anche un ottimo ristorante, di cucina vegetariana.
Per chi passasse per Manchester e volesse provare questo ristorante, Greens si trova a West Didsbury, in Lapwing Road 43.

Per il momento la mia ricetta preferita dal libro sono i cannelloni al formaggio di capra e pomodorini, che oramai ho testato un po' di volte ed è sempre apprezzata dalla mia cavia preferita.

Ingredienti
400g di pomodorini
Timo fresco
Aceto balsamico
2 spicchi d'aglio
12 sfoglie di lasagna
olio d'oliva
sale e pepe nero
Parmigiano grattuggiato
Per la farcitura
200g di ricotta
150g di formaggio di capra
150g di Parmigiano grattuggiato
100g di spinaci

Preparazione
Scaldare il forno a 200 gradi. Versare dell'olio in una casseruola e mettetela in forno a scaldare. Mettere i pomodorini tagliati a metà nella casseruola per circa 10 minuti.
Aggiungere timo, aceto balsamico, aglio sminuzzato e arrostire per altri 15 minuti, quindi rimuovere la casseruola dal forno e tenere al caldo. Ridurre la temperatura del forno a 180 gradi.
Mescolare i formaggi e gli spinaci in una terrina, aggiungendo pepe e sale a piacere, stendendo questo farcitura sulla lasagna. Arrotolare quindi la lasagna attorno alla farcitura.
Ungere una pirofila d'olio e disporre i cannelloni in fila, versare sopra i pomodori e mettere in forno per 15 minuti.
Grattuggiare del parmigiano sopra ai cannelloni e servire.

Questa è la ricetta grosso modo come viene presentata nel libro. Come al solito ecco le mie variazioni:
1. Niente timo, ma foglie di basilico fresco intere
2. Aggiungo alla farcitura dei pinoli tostati.
3. Il parmigianolo gratto sopra ai cannelloni prima di mettere in forno.