Tuesday 26 July 2011

Pizza superveloce

Questa ricetta è tratta dal libro The Vegetarian Student Cookbook. Il sottotitolo dice tutto "Great Grub for the Hungry and the Broke" ovvero "Roba da mangiare per l'affamato e il poveraccio" ovvero ricette facili, veloci e poco costose.
Questa Easy Speedy Pizza mi ha attirata perché è in pratica un pizza senza lievito, che può sempre far comodo a chi per motivi di dieta deve evitare cibi lievitati, ma non vuole rinunciare alla pizza. Ovviamente non è nemmeno lontanamente buona come la pizza vera e propria, però con la giusta farcitura è molto gustosa, grazie al latte risulta morbidissima e inoltre non c'è bisogno di lasciare la pasta a riposo o a lievitare, quindi si prepara davvero in una mezzoretta.

Ingredienti per 4:
450g di farina
1 cucchiaino di zucchero a velo
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di origano o timo
350 ml di buttermilk oppure 175ml di youghurt naturale e 175ml di latte
Per il condimento:
400g di polpa di pomodoro a pezzi
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di olio d'oliva
1/2 cucchiaino di origano o timo
1 spicchio d'aglio
2 mozzarelle (150g l'una) tagliate a fette
Sale e pepe nero
Extra: olive nere o verdi, peperoni o funghi.

Scaldare il forno a 200°C.
Setacciare la farina, lo zucchero, il bicarbonato e il sale in una terrina. Aggiungere origano/timo.
Formare un buco al centro della farina e versato il buttermilk o lo youghurt e latte. Usando una mano, lavorare gradualmente la farina con il liquido, fino a formare un impasto un po' appiccicoso. Aggiungere acqua o farina se l'impasto risulta troppo secco o viceversa troppo appiccicoso.
Formare un palla e appoggiatelo su un piano infarinato. Lavorare l'impasto per circa un minuto finché non risulta omogeneo.
Dividete l'impasto in quattro parti uguali e formare quattro pagnotte. Infarinare le mani e stendere le pagnotte in 4 dischi di circa 17cm di diametro. Appoggiare le 4 pizzette su una teglia oliata.
Per il condimento, mettere il pomodoro in una ciotola con il concentrato, l'olio, le erbe, l'aglio e un po' di sale e pepe. Mescolare bene.
Versare un paio di cucchiai su ogni pizza e stendere bene, lasciando un bordo esterno di circa 2 centimetri, e aggiungere infine la mozzarella.
Mettete in forno per circa 15-18 minuti finché dorato. Prima di servire, lasciare raffreddare per un paio di minuti.

Commenti post preparazione:
Sono abbastanza soddisfatta di questa ricetta! La pasta si è gonfiata bene ed è risultata morbida e compatta. Il sapore è un po' bizzarro, con un retrogusto un po' dolce, e, non so se questo possa aiutare o meno, la prossima volta eviterò di mettere lo zucchero o se non altro ne metto la metà. La ricetta qui sopra è praticamente come nel libro, ovviamente ecco di seguito le mie modifiche, riflessioni e raccomandazioni.
1) Non ho usato il buttermilk, ma la combinazione yoghurt + latte. A dire il vero il buttermilk non so manco cosa sia...
2) Al momento i pomodorini sono di stagione, sono British e quasi quasi buoni. Quindi ho lasciato nella credenza il barattolo di chopped tomatoes, e ho tagliuzzatto invece i pomodorini.
3) Niente mozzarella, non ce l'avevo. E poi dovevo finire del formaggio di capra, quello cremoso. Quindi l'ho messo a fiocchetti sulle pizzette, ovviamente non si è sciolto, anzi si è imbrunito un po', ma devo dire che con le olive nere e il pomodoro stava benissimo. Un'aggiunta di capperi, et voilà, una meraviglia anche senza mozzarella!

No comments:

Post a Comment