Wednesday 11 November 2009

Biscotti cioccolato e zenzero


La settimana scorsa il mio ragazzo ha cucinato una bella e buonissima bistecca di tonno, e per farlo ha usato un po' di zenzero grattuggiato.
Il tonno è venuto molto bene, ma parlerò di questa ricetta un'altra volta, oggi infatti voglio inaugurare l'angolo del Show-and-Shame, ovvero parlare di una ricetta trovata su internet che è venuta uno schifo... e scusate il francesismo.

Come dicevo, avevo un po' di zenzero avanzato, proprio la radice, e per finirlo e liberarmene ho deciso di provare a fare dei biscotti allo zenzero. Ad essere onesta ho fatto abbastanza fatica a trovare una ricetta, perchè si trova molto pan-di-zenzero (il famoso ginger bread), ma una ricetta per dei semplici biscotti che mi convincesse non sono riuscita a trovarla. Se qualcuno passa di qua e ne ha una testata e approvata per favore me la segnali!

Alla fine ho trovato questa roba qua che premetto non mi convinceva tantissimo, ma prevedeva l'uso di zenzero in radice (check), no burro (check) e cioccolata, che il mio ragazzo adora e quindi ho pensato che sarebbe stato un incentivo per farglieli mangiare, non essendo lui un grande fan dei biscotti.

Perchè non mi convince e ci sarei dovuta star lontano? Intanto mi dava abbastanza ai nervi quel dosaggio a cucchiai per alcuni ingredienti, e poi non specifica che tipo di zenzero serve. Infatti lo zenzero si può trovare sia come radice che in polvere ed è decisamente una gran bella differenza, ma se volete provare questa ricetta NON usate assolutamente quello in radice, perchè a grattuggiarlo produce quel liquido che mi ha reso l'impasto colloso, ma che più colloso non si può. Risultato: impossibile stendere la pasta! Visto che non mi andava di buttare tutto nella spazzatura, ho deciso di usare la tecnica brownies: l'impasto dei brownies è denso e colloso, ma per cucinarli non occorre stenderlo, basta versare tutto in una teglia rettangolare, mettere in forno e poi, quando sono pronti, tagliare a quadrotti. Ho dovuto ricorrere a questo metodo per i biscotti zenzero e cioccolato, e infatti nella forma assomigliano decisamente a brownies -come si vede nella foto-, ma senza essere così buoni, purtroppo!
Se fossi riuscita a stendere la pasta probabilmente sarebbero venuti biscotti più sottili e croccanti, così come sono adesso sono una via di mezzo non tanto buona, che tra l'altro dovrò finire tutti io, perchè il mio ragazzo, dopo averne assaggiati due, li sta ignorando bellamente da due giorni.

Mi consolo con il fatto che almeno è stato così carino da non dirmi che fanno schifo.

1 comment:

  1. Diventerò dipendente dalla tua sezione Show-and-Shame, che reputo assolutamente utile per sopravvivere nella jungla delle ricette in rete. Grazie!

    ReplyDelete